lunedì 23 luglio 2012

LES CALANQUES DE PIANA

Pittura a olio di Piero Durazzani. (40 x 60)

Paesaggio dell'Isola di Corsica.
Da Porto la strada sale serpeggiando nella Foret de Piana. Tra gli alberi cominciano a intravedersi bizzarre formazioni rocciose, come la Tete du chien (testa di cane), nei pressi di una larga curva. Da qui parte una passeggiata verso lo Chateau Fort, una piattaforma naturale sospesa sul golfo di Porto, con vista sulle Calanques. Il panorama è spettacolare e merita di essere visto al tramonto, quando il sole accende di rosso le rocce.


Nel cuore del Parco Regionale Naturale della Corsica, ai piedi delle cime più alte dell'isola, Corte è il punto di partenza di tutte le escursioni: gite sportive, passeggiate contemplative, camminate in famiglia.

Culla degli sports in piena natura, a 40 minuti solamente dalle spiagge più vicine, il Centro della Corsica, vi apre l'accesso a quattro regioni dall'identità propria.

L'Ascu, nello stesso tempo valle maestosa e torrente dalle acque verdi dove è bello fare il bagno. E' anche un paese dal fascino pittoresco ed una riserva di fauna selvaggia inserita nel programma Natura 2000. Vi incontrerete numerosi pastori che preparano loro stessi dei formaggi saporiti.

Ad Ovest di Corte, prendendo la Scala di Regina, ecco il Niolo, altopiano circondato dalle vette più alte della Corsica e i cui villaggi sono i più alti dell'isola. Terra di gite che vi condurranno sul Monte Cintu, il circuito archeologico d'Albertacce, il sentiero natura di Lozzi ed anche verso i laghi di montagna.

E' il territorio dei mufloni e degli avvoltoi degli agnelli ai quali potrete contendere il cielo levandovi in volo in parapendio dalla località di Alturghja. Sensazioni forti garantite.

Fonte (Agence du Tourisme)


Nessun commento: